Cosa vedere a Syros?

La più grande attrattiva dell'isola di Syros è senza dubbio il suo capoluogo che, soprattutto visto dal mare, è spettacolare. L'isola offre comunque anche bei villaggi caratteristici, spiagge sabbiose e insenature tranquille tra le rocce. Per chi ama la vita notturna ci sono diverse possibilità di divertimento con balli e musica: l'isola la sera si anima. Elenco di seguito le principali attrattive.

Ermoupolis
E' il capoluogo dell'isola, bellissimo da vedere dal mare, tutto di case bianche distribuite su due colline e con bei palazzi neoclassici e ville con giardino che erano le dimore dei ricchi armatori. Le due colline, praticamente gemelle, sono Anos Syros (cattolica e medievale) e Vrondado (ortodossa e moderna) con in cima la grande e bella chiesa di Aghios Nikolaos. Molto bella l'animata Piazza Miaouli lastricata di marmo e ben illuminata la sera su cui si affaccia il municipio neoclassico. Da vedere anche l'elegante quartiere Vaporia dove si trovano le ville ottocentesche degli armatori. Se, infine, si vuol salire fino alla chiesa di Aghios Dimitros si può ammirare un panorama stupendo verso l'isola di Tinos. Per chi non si fa spaventare dalla fatica, magari sotto al sole, ricordo di salire ad Anos Syros (circa 800 gradini) per il panorama e per il bel borgo fitto di piccole case bianche tra vicoli e scalette. Bella passeggiata è anche quella sul lungomare, frequentata ad ogni ora.

Museo archeologico
Contiene reperti preistorici con ceramiche e sculture.

Kastri
Insediamento fortificato del 2.300-2.220 a.C.

Chalandriani
Vasta necropoli con circa 600 tombe dell'età del rame.

Vari
Villaggio marittimo di pescatori situato in una bella baia a sud dell'isola.

Kini
Porto peschereccio molto pittoresco e con un bel mare trasparente. Si trova a metà della costa occidentale dell'isola.

Giro dell'isola in barca
Vale la pena fare il giro dell'isola in barca per poter raggiungere le belle spiagge accessibili solo via mare ed in particolare Capo Grammata dove ci sono le incisioni lasciate dai marinai nel corso dei secoli sulle pareti di marmo. In genere si può partire dal porto di Ermoupolis oppure da Kini.

Aegean Festival
Importante festival che si svolge al teatro Apollo di Ermoupolis a luglio con un cartellone di opera e concerti.