Come arrivare a Lefkada?

L'isola di Lefkada è collegata alla terraferma da un ponte mobile per cui raggiungerla è facilissimo. Per chi vuole arrivarci via mare ci sono diverse compagnie di navigazione che la raggiungono sia dall'Italia che dalla Grecia; tutte però fanno scalo a Igoumenitsa e da lì è necessario proseguire via terra. Le compagnie principali sono Anek Lines (da Venezia e da Ancona), Minoan Lines (da Venezia e da Ancona), Superfast Ferries (da Ancona e da Bari), Agoudimos (da Bari e da Brindisi), Ventouris Ferries (da Bari) ed Hellenic Mediterranean (da Brindisi). I tempi di traversata sono circa i seguenti: da Venezia 24 ore, da Ancona 14 ore, da Bari 10 ore e da Brindisi 7 ore.

Per la prenotazione e l'acquisto on-line dei biglietti fare riferimento ad esempio al sito directferries.it.

I collegamenti sono molto più frequenti nel periodo estivo; ti raccomandiamo quindi di controllare sempre la presenza delle tratte marine nelle altre stagioni. Una volta sbarcati al porto di Igoumenitsa, puoi raggiungere Lefkada in auto, percorrendo poco più di 100 chilometri di una buona strada, oppure in autobus (circa 2 ore) con partenza appena fuori il porto.

E' possibile inoltre raggiungere Lefkada da Atene con autobus di linea.

L'isola non dispone di un aeroporto ma si appoggia a quello di Aktion (Preveza), distante una ventina di chilometri. Gli unici voli diretti per Preveza dall'Italia sono i voli charter del periodo estivo. Da Atene esistono voli interni ma i posti sono ridottissimi. Per informazioni vedi skyscanner.it.