Migliori spiagge di Lefkada

Le spiagge di Lefkada sono facilmente raggiungibili con la strada costiera che fa il giro dell'isola. La zona occidentale è abbastanza selvaggia e le sue spiagge, molto lunghe, sono contornate da rocce chiare e un mare pulitissimo e colorato. La parte verso la terraferma invece è più riparata e le sue spiagge sono più piccole e verdeggianti. Ti elenco di seguito le principali spiagge partendo dal capoluogo e percorrendo il perimetro dell'isola in senso orario.

Nidrì
Spiaggia stretta ma lunga, attrezzata, di ciottoli e sassi con mare limpido e calmo. E' possibile praticare sport acquatici e si affaccia sulle isolette Maduri, Sparti e Skorpios.

Dessimi
Situata a sud di Nidrì in direzione del villaggio di Geni, è una piccola e stretta spiaggia di ghiaia con un bel mare trasparente ed una grotta marina nelle vicinanze.

Micros Gialos
Si trova a sud di Nidrì in direzione di Poros, poco oltre il paese. E' attrezzata e collocata in una insenatura naturale di ciottoli bianchi con un mare trasparentissimo e sempre riparato.

Sivota
Situata al fondo di una specie di fiordo dalle acque trasparentissime.

Amousso
Piccola ma bellissima spiaggia di ciottoli bianchi, riparata e con un mare cristallino. Per raggiungerla bisogna seguire le indicazioni dal paese di Marandochori. La spiaggia è immersa nel verde e gode di una bella vista sulle isole di Itaca e Cefalonia.

Vassiliki
Lunga spiaggia attrezzata di ciottoli, ventosa e ricca di vegetazione. Offre la possibilità di praticare sport acquatici, in particolare vela e windsurf.

Aghiofili
Splendida spiaggia attrezzata di lettini e ombrelloni ma raggiungibile solo via mare, ad esempio dal porto di Vassiliki. E' formata da ciottoli bianchi, ha un mare cristallino e alle spalle un'alta scogliera bianca.

Gialos
Situata a pochi chilometri dal villaggio Athanion, è molto grande e selvaggia. Composta da ciottoli bianchi ha un bel mare colorato e si raggiunge in auto anche se con una strada un po' tortuosa.

Egremni
Situata poco oltre la spiaggia di Gialos, non è facile da raggiungere in quanto dopo uno sterrato di tre chilometri bisogna scendere lungo una scalinata di 300 gradini. La spiaggia è splendida, attrezzata, di ciottoli e rocce a strapiombo con un mare cristallino e azzurrissimo.

Porto Katsiki
Superata la spiaggia di Gialos e percorrendo una strada piena di curve si giunge sopra quella che viene definita una tra le più belle della Grecia. Per raggiungerla occorre scendere una scalinata di un centinaio di gradini. E' formata da ciottoli bianchi e sabbia, rocce a strapiombo ed un mare azzurro spettacolare.

Kalamitsi
Dal villaggio montano Kalamitsi si scende al mare con una stretta strada che conduce alla spiaggia assolutamente tranquilla e poco frequentata.

Pefkoulia
Situata nei pressi di Aghios Nikitas, è una delle spiagge più belle dell'isola, sabbiosa, attrezzata e con un mare azzurrissimo.

Kathisma
Situata anch'essa vicino al villaggio di Aghios Nikitas è raggiungibile con una strada panoramicissima. La lunga spiaggia è sabbiosa, racchiusa tra belle scogliere e ben attrezzata.

Milos
Bellissima e selvaggia spiaggia di sabbia e ghiaia, non attrezzata, raggiungibile o a piedi, con una mezz'ora di cammino su di un sentiero un po' faticoso, o direttamente via mare, partendo dal paese di Aghios Nikitas. Immersa nel verde è racchiusa tra le rocce ed ha un mare bellissimo.

Aghios Nikitas
Piccola spiaggia pittoresca a ridosso delle abitazioni del paese.

Aghios Ioannis
Nei pressi di questa località si trova la bellissima “spiaggia dei mulini” su cui spiccano appunto quattro vecchi mulini a vento. La spiaggia è grandissima, con dune di sabbia grossolana, un mare molto trasparente e alle spalle un grande ambiente lacustre popolato da molti uccelli. Essendo battuta dai venti è frequentata soprattutto dagli appassionati di windsurf e kitesurf.