Cosa vedere a Lefkada?

L'isola di Lefkada ha un bellissimo mare, spiagge sabbiose, baie protette con acque immobili, un canale paludoso largo solo 30 metri che la separa dalla terraferma, scogliere e valli rigogliose, per non parlare di monti e villaggi pittoreschi. Elenco di seguito alcune tra le attrattive principali.

Lefkada
E' il capoluogo dell'isola e si trova vicino al ponte che la collega alla terraferma. La città è stata ricostruita dopo il terremoto del 1953 ma fortunatamente le sue chiese barocche più importanti non sono state distrutte. In città ci sono diversi musei ma quello più caratteristico ed unico in Grecia è quello del fonografo.

Nidrì
Non è il capoluogo dell'isola ma è il paese sicuramente più frequentato ed animato da dove partono le barche turistiche per fare il giro dell'isola o andare a visitare le verdissime isolette di fronte: Meganissi, Skorpios (di proprietà della famiglia Onassis), Sparti e Madouri (dove nacque il poeta Valaoritis).

Salto di Lefkada
Viene chiamato così il luogo dal quale, secondo la leggenda, la poetessa Saffo, rifiutata dal suo grande amore Faone, si gettò da un'altezza di 70 metri e morì in mare. Il luogo è tuttora molto frequentato perché si crede che possa far guarire dai mali d'amore. Il luogo è evidenziato da un faro e si ammira da un'altezza vertiginosa il mare Ionio che si infrange rumorosamente. Sempre secondo la tradizione da questa roccia veniva gettati i condannati a morte che, se sopravvivevano, avevano salva la vita.

Mulini
Si trovano sulla stretta lingua di spiaggia che circonda la laguna di fronte al paese di Lefkada. I mulini non sono più in funzione ma la zona è particolare anche per la presenza di grandi dune di sabbia ammucchiata dal vento e l'assenza di turisti.

Siti archeologici
I principali siti archeologici dell'isola si trovano nel capoluogo, a Ellomenos, ad Apollonio e a Kalamos.

Festa di Agios Spyridon
Celebrata nel bellissimo villaggio montano di Karies, inizia l'11 agosto e dura due giorni allietata da tanta musica tradizionale con le donne in abiti tradizionali e vendita di pizzi e merletti.

Gita alla grotta di Papanikolis
Si trova sull'isoletta di Meganisi, la più grande delle isole attorno a Lefkada, ed è una grande grotta marina in cui trovava rifugio un sottomarino durante la seconda guerra mondiale.