Spiagge

Le spiagge più frequentate di Karpathos si trovano vicino al capoluogo, sulla costa est. Quelle sabbiose sono a sud mentre ad ovest ed al nord sono più esposte al vento e ai capricci del mare. In genere sono poco affollate, un po' ventose e veramente naturali. Dal porto di Diafani, via mare, si raggiungono quelle più selvagge e deserte, sempre bellissime. Ti elenco le principali partendo da Pigadia e percorrendo il perimetro dell'isola in senso orario.

Mikri Amopi
Piccola spiaggia sabbiosa, tranquilla, attrezzata, con mare basso, azzurro e trasparente.

Megali Amopi (Votsalakia)
Bella spiaggia ghiaiosa, attrezzata, con mare basso, azzurro e limpido.

Diakoftis
Situata nei pressi dell'aeroporto, è una magnifica spiaggia sabbiosa circondata da una bella vegetazione, con un bellissimo mare basso e cristallino.

Argilopotamos
Situata nei pressi dell'aeroporto, è una bella spiaggia tranquilla, sabbiosa e con mare cristallino. Essendo molto esposta ai venti è apprezzata soprattutto da chi pratica windsurf.

Agios Theodoros
Spiaggia pittoresca per la presenza di barche di pescatori, una chiesetta e in lontananza l'isola di Kassos. E' di ciottoli, poco attrezzata ed ha uno splendido mare colorato e trasparentissimo.

Arkasa (Agios Nikolaos)
Piccola spiaggia sabbiosa, attrezzata e con un bel mare. Essendo esposta ai venti è uno dei migliori posti dell'isola per fare windsurf, molto meno per nuotare.

Lefkos
Bella e lunga serie di tre spiagge sabbiose, parzialmente attrezzate e con un bel mare.

Vananda
Bella spiaggia sassosa con mare trasparente ed una chiesetta in cima ad una roccia ad abbellire il paesaggio.

Apella
Bellissima e pittoresca, sabbiosa, attrezzata, con ombra naturale di pini ed uno splendido mare azzurro e cristallino.

Kyra Panaghia
Bellissima spiaggia di sabbia e ghiaia, attrezzata, con ai lati alte rocce a picco sul mare ed una bella chiesa ad impreziosire il paesaggio. Il mare è trasparente ed azzurro.

Kato Lakko
Sono due stupende calette raggiungibili preferibilmente via mare da Pigadia, parzialmente attrezzate, sabbiose, circondate dal verde e con un mare cristallino ed azzurro.

Achata
Piccola spiaggia sabbiosa, un po' selvaggia ma attrezzata, circondata da ripide rocce, ricca vegetazione ed un bellissimo mare colorato e trasparente.