Isole greche non ventose? Le migliori 5 senza vento o poco ventose

Isole greche non ventose? Le migliori 5 senza vento o poco ventose
Crediamo che di isole greche completamente senza vento non ne esistano. Il vento, leggero o forte, fa parte della natura stessa di un'isola. Esistono però isole greche non particolarmente ventose a causa, principalmente, della loro collocazione geografica. Per tutti coloro che in vacanza non sono alla ricerca del vento, magari per fare un po' di windsurf o per sopportare meglio il caldo, suggeriamo in questo articolo alcune isole meno soggette a questo fenomeno naturale. Soprattutto per chi viaggia con bambini molto piccoli, una spiaggia in cui poter piantare l'ombrellone e non ancorare continuamente materassini e salvagenti gonfiabili, può essere più desiderabile (per non parlare della temperatura dell'acqua che si abbassa durante i giorni di vento). Le isole greche del Mar Egeo (soprattutto nel centro-sud) sono soggette in estate al famoso Meltemi, un vento piuttosto forte e a volte anche duraturo. Rischiare di perdere un traghetto perchè si è alzato il vento e mosso troppo il mare non sempre può rendere felici... Il Meltemi, comunque, soffia da Nord-Est nelle Cicladi e, un pochino meno forte, da Nord-Ovest nel Dodecanneso: cercate quindi riparo in una spiaggia dal lato opposto dell'isola. Tralasciando quindi le Cicladi ed il Dodecanneso, ecco le 5 isole consigliate per una tranquilla vacanza con "il cappello di paglia in testa"!

CEFALONIA e ZANTE (IONICHE)

Nelle isole Ioniche non soffia mai il Meltemi e, in caso di giornate comunque un po' ventose, la presenza di tante spiagge sparse ovunque attorno alle isole consente di trovarne sempre una riparata.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Cefalonia
🛳️ Cerca un traghetto per Cefalonia

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Zante
🛳️ Cerca un traghetto per Zante

EGINA (ARGOSARONICHE)

Le isole Argosaroniche, racchiuse appunto nel golfo Argosaronico, sono le più riparate dai venti ed il Meltemi è sconosciuto. Egina, la seconda più popolata dell'arcipelago, è un'isola tranquilla che offre, oltre al suo bel mare, diversi monumenti bizantini ed aree archeologiche.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Egina
🛳️ Cerca un traghetto per Egina

SKOPELOS (SPORADI)

Nelle Sporadi il Meltemi, quando soffia, soffia "piano" quindi nessun problema! Skopelos è un'isola tranquilla, molto verde e con un bellissimo mare. La costa sud-ovest è la più riparata dai venti.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Skopelos
🛳️ Cerca un traghetto per Skopelos

THASSOS (NORD EST EGEO)

Anche il Nord Est Egeo è abbastanza riparato ed il Meltemi lascia tranquilli i turisti. Thassos in particolare può essere un'ottima scelta per il suo verde lussureggiante, la sua mitologia ma anche per il suo bellissimo mare azzurro e le sue spiagge. Particolarmente riparata dai venti e molto grande è la spiaggia di Limenaria.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Thassos
🛳️ Cerca un traghetto per Thassos