Home > Blog > Quando andare > Isole greche a luglio, agosto, settembre: clima e temperature

Isole greche a luglio, agosto, settembre: clima e temperature

Isole greche a luglio? Isole greche ad agosto? Isole greche a settembre? Se si parla di vacanza alle isole greche, il primo pensiero va alle nuotate in un mare azzurro e cristallino, all’abbronzatura in spiaggia, ai divertimenti serali, alle cene nelle taverne sul mare. Insomma si pensa all’estate, al sole, al caldo, al cielo sempre limpido. Per quanto riguarda il clima in questo periodo, abbiamo trattato l’argomento nell’articolo “Clima isole greche: meteo e temperature per ogni arcipelago“. Tieni presente che se intendi visitare un’isola greca in alta stagione, specie ad agosto, hai il vantaggio di collegamenti frequenti, ristoranti ed hotel tutti aperti, feste ed animazioni diffuse, possibilità di praticare un po’ tutti gli sport acquatici e non, ma anche prezzi più elevati e, nelle isole più turistiche, maggiore affollamento. Sta a te la scelta. Sicuramente puoi trovare anche isole tranquille e angoli remoti persino sulle isole più prese d’assalto. Le isole greche sono infatti molto varie e c’è sempre un po’ di tutto, basta cercare.
Il clima in estate è quello che ci si aspetta: tanto sole, niente pioggia e un po’ di vento. A proposito del vento, in particolare nelle Cicladi, l’alta stagione è caratterizzata dalla presenza saltuaria del Meltemi. E’ un vento che soffia da nord e che può anche essere di forte intensità, creando burrasche. Quando è leggero mitiga il gran caldo che, però, sulle isole non è mai intenso come sul continente.

Se vuoi andare a visitare le isole greche a luglio sicuramente ti imbatterai in qualche sagra o festa religiosa. In queste occasioni, ad esempio durante la festa per il patrono dell’isola, potrai essere coinvolto in canti, balli popolari e grandi libagioni. Anche le feste religiose sono infatti accompagnate da allegria e coinvolgimento di tutta la popolazione. Un avvenimento particolare si ha sull’isola di Samotracia dove, verso la fine del mese, si svolge un festival il cui tema è l’ecologia.
Meteo – Il clima è caldo e asciutto: abbronzatura assicurata e bagni piacevoli. La temperatura del mare è di 25° circa mentre quella dell’aria varia tra i 25° e i 32°.

Se vuoi andare a visitare le isole greche ad agosto tieni presente che il giorno di ferragosto (il 15 del mese) anche i greci onorano la Madonna. Importantissima festa religiosa ma anche festa molto animata. Proprio nel momento in cui le isole sono al massimo della loro capienza turistica si festeggia con grigliate, canti, balli, bevute e funzioni religiose. Le isole dove è più sentita questa giornata, o dove le funzioni sono più particolari sono: Cefalonia, Lesbo, Paros, Patmos, Tinos.
Meteo – Il clima è caldo e asciutto: abbronzatura assicurata e bagni piacevoli. La temperatura del mare è di 26° circa mentre quella dell’aria varia tra i 25° e i 32°.

Se vuoi andare a visitare le isole greche a settembre troverai un clima perfetto (salvo forse la possibilità di qualche rara pioggia). Sole ancora caldo, meno turisti che nei mesi precedenti ed un mare bellissimo ancora caldo. Unico neo: le giornate iniziano ad accorciarsi. In genere anche i vari festival o cicli culturali estivi terminano in questo mese.
Meteo – Il clima è perfetto: soleggiato e asciutto. La temperatura del mare è di circa 25° mentre quella dell’aria varia tra i 22° e i 28°.

COMMENTA L'ARTICOLO