Home > Blog > Quale isola scegliere > Le 15 isole greche più turistiche da non perdere

Le 15 isole greche più turistiche da non perdere

Le isole greche sono tante e con gli anni sono diventate sempre più turistiche. Esistono anche angoli di paradiso sconosciuti alle moltitudini che in estate raggiungono il Mar Egeo ed il Mar Ionio, ma non tutti amano trascorrere le vacanze in solitudine e senza divertimenti organizzati. Ecco allora che vi indichiamo 15 isole greche turistiche, quelle dove non vi mancherà la possibilità di fare sport, ballare, mangiare e bere in compagnia, divertirvi facendo nuove amicizie. Ci sono isole turistiche praticamente in tutti gli arcipelaghi. Forse solo le isole Argosaroniche sono un po’ ignorate dal turismo estero, anche se sicuramente molto frequentate da quello locale. Pur essendo turistiche, le isole greche che vi segnaliamo non hanno grattacieli in riva al mare e spiagge da incubo in cui si fatica a trovare dove appoggiare l’asciugamano. Inoltre offrono molteplici tipologie di alloggio (per tutte le tasche), sia ottimi ristoranti che rustiche locande a conduzione familiare, per non parlare dei borghi caratteristici che la sera si animano piacevolmente. Ecco quindi le 15 isole greche turistiche da noi selezionate.

CORFU’ (IONICHE)

L’isola di Corfù è molto bella ed è stata nel passato decantata persino da Omero che la scelse per far fare l’ultima tappa ad Ulisse prima del rientro ad Itaca. Persino Shakespeare la scelse per ambientarvi la commedia “La tempesta”. La sua natura è rigogliosa, il suo mare molto bello ed il succedersi di varie civiltà l’ha impreziosita anche dal punto di vista architettonico. Può inoltre essere considerata la capitale del turismo nautico nello Ionio poichè vi transitano tantissimi yacht ed imbarcazioni di ogni genere.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Corfù
🛳️ Cerca un traghetto per Corfù

CRETA

Visitare l’isola di Creta può riservare molte sorprese perchè ci sono tantissime cose da vedere oltre al suo bellissimo mare. L’isola è grande ed anche molto varia. Essendo stata la culla della grande civiltà minoica offre importantissimi reperti archeologici. Negli ultimi anni il turismo è aumentato tantissimo e le spiagge tra Iraklio e Aghios Nikolaos d’estate vengono letteralmente prese d’assalto.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Creta
🛳️ Cerca un traghetto per Creta

IOS (CICLADI)

Ios non offre musei, siti archeologici, monumenti, costruzioni o opere d’arte di particolare interesse. Sull’isola si viene soprattutto per divertirsi, infatti è molto vivace. D’estate è la meta di tantissimi giovani che l’affollano alla ricerca di una vacanza un po’ trasgressiva e soprattutto all’insegna del divertimento. La sua Chora bianchissima la sera si riempie di musica assordante e di gente che passeggia e tira tardi.

LEFKADA (IONICHE)

Facilmente raggiungibile dalla terraferma perchè collegata con un ponte, Lefkada è ormai molto turistica. I motivi del suo successo sono un bellissimo mare, spiagge sabbiose, baie protette con acque immobili, imponenti scogliere e valli rigogliose, per non parlare dei suoi monti e dei villaggi pittoreschi.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Lefkada
🛳️ Cerca un traghetto per Lefkada

KOS (DODECANNESO)

Kos è molto turistica (seconda solo a Rodi tra le isole del Dodecanneso). Il suo fascino deriva dalla presenza contemporanea di antichità e modernità. I turisti, infatti, la raggiungono sempre più numerosi sia per i suoi reperti archeologici ed i suoi villaggi caratteristici che per il suo mare cristallino con bellissime spiagge di sabbia fine e calette rocciose. Caratteristica di Kos è inoltre la presenza del mondo islamico, mischiato a quello ortodosso. Non manca infine una natura verdeggiante di pini, diversi musei e molte occasioni di divertimento.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Kos
🛳️ Cerca un traghetto per Kos

MILOS (CICLADI)

Isola perfetta per gli amanti del mare in quanto offre innumerevoli spiagge sabbiose e paesaggi per tutti i gusti: ambienti quasi lunari, emissioni sulfuree, ciottoli coloratissimi, grotte e alte rocce a picco sul mare. Pur essendo un’isola nella quale è la natura a fare da padrona, non sono certo da trascurare i principali centri abitati, i tipici “sirmata dei pescatori” ed i monumenti che testimoniano la storia dell’isola.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Milos
🛳️ Cerca un traghetto per Milos

MYKONOS (CICLADI)

Mykonos in estate viene presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo ed è particolarmente attrezzata per riceverli ed accontentarli al meglio sia durante il giorno che durante la notte. Il mare dell’isola è bellissimo ma Mykonos è soprattutto famosa per essere la regina delle notti estive greche: mondana, costosa, alla moda e meta preferita dei gay di tutto il mondo. Moltissimi sono i locali dove passare la notte divertendosi.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Mykonos
🛳️ Cerca un traghetto per Mykonos

NAXOS (CICLADI)

Naxos, sicuramente una delle più belle isole Cicladi, è apprezzata per le sue spiagge di sabbia fine, il suo bellissimo mare cristallino, il suo entroterra verde ed i suoi bei paesi compresa la Chora. E’ inoltre disseminata di tantissime chiese e cappelle bizantine.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Naxos
🛳️ Cerca un traghetto per Naxos

PAROS (CICLADI)

Paros in estate è molto frequentata ed animata e i servizi per i turisti sono ben organizzati. L’isola offre una vacanza per tutti i gusti: divertimento, tranquillità, sport acquatici, shopping e relax in famiglia. Essa racchiude in sé tutte le caratteristiche principali delle Cicladi: ha belle spiagge, un mare limpido, belle scogliere, ha graziosi paesi, una bella atmosfera notturna per chi ama il divertimento mondano ma anche tanti angoli tranquilli.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Paros
🛳️ Cerca un traghetto per Paros

PATMOS (DODECANNESO)

Si narra che a Patmos, dentro una grotta affacciata sul mare, San Giovanni dettò l’Apocalisse ad un suo discepolo ed ancora oggi l’isola è meta di molti pellegrinaggi. Oltre al flusso di fedeli, l’isola attrae un turismo internazionale anche per il suo mare e per il fascino della sua Chora. Tra tutte le isole del Dodecanneso è la più mondana e frequentata dal jet-set, nonché meta delle crociere nell’Egeo.

RODI (DODECANNESO)

Attualmente è uno tra i centri turistici europei più frequentati anche grazie all’accurata attrezzatura ricettiva. Il suo fascino deriva dalla presenza contemporanea di antichità, modernità e da fantastiche e gigantesche opere difensive medievali. Inoltre la spettacolare Lindos basta da sola a giustificare una visita a Rodi. Mare e spiagge sono molto belli ma Rodi offre anche boschi di cedri e pini: su quest’isola non manca proprio nulla.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Rodi
🛳️ Cerca un traghetto per Rodi

SAMOS (NORD EST EGEO)

Samos offre una vacanza veramente completain quanto è turistica sia per le sue bellezze naturali che per la sua archeologia. E’ un’isola molto bella, grande e con tante cose da ammirare. Oltre alle belle spiagge, i paesi pittoreschi e la natura rigogliosa, i siti archeologici vengono particolarmente apprezzati. In particolare esiste sull’isola un antico acquedotto sotterraneo che, in modo molto ingegnoso, forniva acqua sorgiva di montagna alla città dopo un chilometro circa di percorso.

SANTORINI (CICLADI)

L’isola di Santorini è la più straordinaria del Mar Egeo ed ogni anno tantissimi turisti vengono a godere della sua bellezza selvaggia. I suoi panorami sono affascinanti (in particolare i tramonti) ed allo stesso tempo intimoriscono perché ovunque è presente il ricordo della potentissima eruzione che ha cambiato la fisionomia dell’isola antica. Le cose da vedere ed assaporare sono molte: l’architettura dei suoi bellissimi villaggi, il suo aspetto vulcanico ed anche i suoi vini.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Santorini
🛳️ Cerca un traghetto per Santorini

SKIATHOS (SPORADI)

Skiathos è stata tra le prime isole greche ad essere scoperta dal turismo ed è ancora oggi una tra le più rinomate e frequentate: un luogo veramente cosmopolita. L’isola è famosa per i suoi divertimenti e la bellezza del suo mare e delle sue numerosissime spiagge ma offre ai turisti anche diversi richiami culturali.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Skiathos
🛳️ Cerca un traghetto per Skiathos

ZANTE (IONICHE)

L’isola di Zante è molto visitata. I turisti la raggiungono per il suo splendido mare, per le sue spiagge sabbiose (famosissima quella del “naufragio”), le grotte, i musei, le chiese con belle icone ed affreschi. L’isola sia per noi italiani che per i greci ha un fascino in più essendo anche la patria di Ugo Foscolo e di Dionysios Solomos, autore dell’inno nazionale. Zante infatti è rinomata anche per la sua musica ed i suoi balli popolari.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Zante
🛳️ Cerca un traghetto per Zante