Home > Blog > Quando andare > Isole greche a aprile, maggio, giugno: clima e temperature

Isole greche a aprile, maggio, giugno: clima e temperature

Isole greche ad aprile? Isole greche a maggio? Isole greche a giugno? Vediamo cosa ci offrono in questo bel periodo dell’anno, non più freddo ma neanche troppo caldo. Per quanto riguarda il clima, abbiamo trattato l’argomento nell’articolo “Clima isole greche: meteo e temperature per ogni arcipelago“. Tieni presente che la stagione balneare in questi mesi non è ancora completamente iniziata quindi sia i collegamenti che i classici servizi turistici sono limitati. Una volta raggiunta la tua isola preferita, ti accoglierà però un ambiente ricco di fiori, profumi e colori: mare turchese che inizia ad intiepidirsi, spiagge candide ancora deserte, cielo azzurrissimo, siti archeologici e paesini candidi da esplorare con tutta calma, lunghe passeggiate in mezzo alla natura che si è appena risvegliata e che non soffre ancora la siccità estiva. L’assenza del gran caldo e del turismo di massa rendono infine più gradevole anche la pratica di qualsiasi tipo di sport.

Se vuoi andare a visitare le isole greche ad aprile potresti apprezzare i preparativi ed i festeggiamenti relativi alla Pasqua ortodossa (che non coindice con quella cattolica) che per i greci è la ricorrenza più importante dell’anno. Le celebrazioni sono un misto di religiosità e divertimento: processioni, digiuni, uova colorate di rosso, pranzi, canti e balli. Ecco alcune tra le isole con i riti e festeggiamenti più significativi: Chios, Corfù, Folegandros, Hydra, Ios, Patmos, Santorini, Sifnos, Skiathos, Spetses, Syros.
Meteo – Il clima è ancora fresco anche se in netto miglioramento. Le giornate piovose sono sempre meno. La temperatura del mare è di 16° circa mentre quella dell’aria varia tra i 14° e i 20°.

Se vuoi andare a visitare le isole greche a maggio potresti approfittare del giorno di festività del 1° maggio: Festa dei Lavoratori. C’è l’usanza di fare un pic-nic, raccogliere fiori e far volare gli aquiloni.
Meteo – Il clima è in genere buono anche se piovoso su diverse isole. Le giornate soleggiate sono piacevolissime e ci si inizia ad abbronzare. La temperatura del mare è di 18° circa mentre quella dell’aria varia tra i 18° e i 24°.

Se vuoi andare a visitare le isole greche a giugno troverai una situazione ideale per molti aspetti: giornate di sole caldo ma non torrido, ancora pochi turisti, mare che inizia ad essere balneabile, prezzi contenuti e lunghe giornate di luce.
Meteo – Il clima è perfetto: soleggiato e non troppo caldo. La temperatura del mare è di circa 22° mentre quella dell’aria varia tra i 22° e i 29°.

COMMENTA L'ARTICOLO