Home > Blog > Quale isola scegliere > Isole greche occidentali, vicino all’Italia nel mar Ionio

Isole greche occidentali, vicino all’Italia nel mar Ionio

Se vuoi visitare le isole greche occidentali, cioè quelle che si trovano più vicino all’Italia, devi fermarti nel Mar Ionio. Si trovano tra l’Albania ed il Peloponneso e non sono molto distanti dalle coste della nostra Puglia. Via mare si possono raggiungere, infatti, dai porti di Bari e Brindisi. Se invece vuoi raggiungerle in aereo, puoi atterrare a Corfù, Lefkada, Cefalonia e Zante.
Le isole greche del Mar Ionio sono un po’ diverse da tutte le altre: sono verdeggianti e ben coltivate. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere un’isola tranquilla, una animatissima, una ricca di storia, una dal mare bellissimo, una dai paesaggi maestosi oppure un misto di tutto ciò. Oltre a quelle più grandi, questo arcipelago comprende anche piccole isole, sempre vicine all’Italia, molto affascinanti e tutte da assaporare: Paxos ed Antipaxos per cominciare, il bellissimo arcipelago delle Diapontie oppure le semideserte e selvagge isolette sotto Lefkada. A te la scelta!

ANTIPAXOS (IONICHE)

L’isola è veramente bella, collinare, un po’ selvaggia, molto verde e la sera, quando se ne vanno i turisti giornalieri che vengono a bagnarsi nel suo bellissimo mare azzurro, assolutamente silenziosa. In genere la si raggiunge dal porto di Paxos con un servizio di taxi-boat (15 minuti), da Corfù o anche da Parga sul continente.

CEFALONIA (IONICHE)

E’ la più montuosa dell’arcipelago ed ospita anche diverse grotte. Il suo mare è molto bello: azzurro, trasparente e con bellissime spiagge. Quello che però differenzia Cefalonia dalle altre isole vicine è soprattutto la varietà dei suoi paesaggi e dei fenomeni geologici che essa custodisce. La si raggiunge facilmente sia in volo (ha un aeroporto internazionale) che in traghetto via mare.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Cefalonia
🛳️ Cerca un traghetto per Cefalonia

CORFU’ (IONICHE)

Con il suo mare azzurro e trasparente, le sue magnifiche spiagge sabbiose, la sua bella architettura e la sua mitologia, Corfù non ha bisogno di presentazioni. Molto frequentata dal turismo internazionale, la si può facilmente raggiungere sia in aereo (è dotata di un aeroporto internazionale) che in traghetto via mare.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Corfù
🛳️ Cerca un traghetto per Corfù

Arcipelago delle Diapontie (IONICHE)

E’ situato a nord-ovest di Corfù, nel Mar Ionio, tra la Puglia e l’Albania. Comprende principalmente le isolette di EREIKOUSSA, MATHRAKI ed OTHONI. Sono piccole isole molto belle, ancora poco frequentate ma che offrono una natura selvaggia ed incontaminata molto affascinante. Vengono raggiunte, via mare, soprattutto dalla vicina Corfù.

ITACA (IONICHE)

Dall’Italia può essere raggiunta solo via mare, facendo scalo a Cefalonia, che dista da Itaca, nel punto più vicino, solamente 2 miglia marine. L’isola viene spesso visitata alla ricerca della tradizione omerica e dei luoghi che ricordano Ulisse. Non è però da trascurare la varietà dei suoi paesaggi: montuosa, rocciosa, con boschi e coltivazioni, un mare pulitissimo e fondali marini molto belli.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Itaca
🛳️ Cerca un traghetto per Itaca

LEFKADA (IONICHE)

L’isola di Lefkada è collegata alla terraferma da un ponte mobile per cui raggiungerla dal continente è facile. Per chi vuole arrivarci via mare dall’Italia è consigliabile fare scalo ad Igoumenitsa e proseguire via terra. L’isola non dispone di un aeroporto ma si appoggia a quello di Preveza, distante una ventina di chilometri (voli charter nel periodo estivo). Lefkada ha un bellissimo mare, bianche spiagge sabbiose, baie protette, un canale paludoso largo solo 30 metri che la separa dalla terraferma, scogliere, monti, valli rigogliose e villaggi pittoreschi. A sud est dell’isola si trovano, inoltre, le piccole isole di MEGANISI, KALAMOS e KASTOS: mare pulito, trasparentissimo e pescoso.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Lefkada
🛳️ Cerca un traghetto per Lefkada

PAXOS (IONICHE)

La piccola Paxos è facilmente raggiungibile dal porto di Corfù in aliscafo o traghetto. E’ un’isola piccolina ma offre molte cose: una ricca vegetazione, un mare pescoso e trasparente, belle spiagge, scogliere bianche, insenature, grotte marine e isolette da esplorare.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Paxos
🛳️ Cerca un traghetto per Paxos

ZANTE (IONICHE)

E’ raggiungibile direttamente via mare dall’Italia solo dai porti di Bari e Brindisi. Altrimenti è necessario fare scalo a Patrasso, proseguire via terra lungo le coste del Peloponneso, e reimbarcarsi al porto di Killini (1 ora e mezza di navigazione). Durante il periodo estivo l’isola può essere raggiunta direttamente dall’Italia anche con un volo charter, infatti dispone di un aeroporto internazionale. Il suo mare è molto bello: colorato, trasparente e con bellissime spiagge sabbiose e diverse grotte. I molti turisti che la visitano in estate apprezzano anche i musei e le chiese con belle icone ed affreschi.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Zante
🛳️ Cerca un traghetto per Zante