Home > Blog > Quando andare > Isole greche a gennaio, febbraio, marzo: clima e temperature

Isole greche a gennaio, febbraio, marzo: clima e temperature

Isole greche a gennaio? Isole greche a febbraio? Isole greche a marzo? Vediamo cosa ci offrono nel periodo dell’anno più freddo ma anche più tranquillo e rilassante. Per quanto riguarda il clima, abbiamo trattato l’argomento nell’articolo “Clima isole greche: meteo e temperature per ogni arcipelago“. Tieni presente che solamente le isole più grandi ti possono offrire collegamenti frequenti, servizi turistici ed un po’ di animazione in questi mesi, ma se non ti spaventa un po’ di avventura ed apprezzi il vero contatto con la popolazione e le loro abitudini, possono rivelarsi i mesi adatti per fare un’esperienza un po’ diversa. La balneazione, però, sarà solo per coraggiosi. Anche nell’articolo “10 isole greche da visitare in inverno” puoi trarre degli spunti.

Se vuoi andare a visitare le isole greche a gennaio potresti apprezzare il modo di festeggiare il Capodanno e l’Epifania che ha la popolazione. Essendo quasi tutti di religione ortodossa, le celebrazioni sono differenti da quelle a cui siamo abituati noi in Italia. La notte di Capodanno, a mezzanotte in punto, è tradizione ad esempio spegnere e riaccendere le luci di casa per salutare l’anno vecchio ed accogliere quello nuovo. Si mangia poi il dolce di San Basilio in cui è stata inserita una monetina che porterà fortuna a chi la troverà nella propria fetta. Ma i riti non finiscono qui; se sarai invitato da qualche residente li scoprirai da solo. Per quanto riguarda l’Epifania, niente calza con i dolcetti, ma benedizione dell’acqua (sia dolce che di mare) mediante immersione di una croce a ricordare il battesimo di Gesù.
Meteo – Il clima è in genere abbastanza buono. Si alternano giornate soleggiate con giornate piovose. La temperatura del mare è di 16° circa mentre quella dell’aria mediamente varia tra i 9° e i 15°.

Se vuoi andare a visitare le isole greche a febbraio potresti imbatterti nel carnevale. A seconda di quanti giorni manchino alla quaresima, i greci si cibano di carne o solamente di formaggi e uova. Quando il carnevale entra nel vivo il divertimento è garantito per grandi e piccini e si può assistere alle sfilate allegoriche. Finito il carnevale è tradizione far volare gli aquiloni in spiaggia o nei prati. Ecco alcune isole in cui puoi assistere alle feste: Amorgos, Andros, Cefalonia, Corfù, Creta, Kea, Kimolos, Naxos, Rodi, Santorini, Serifos, Sifnos, Skyros, Syros, Thassos, Tinos, Zante.
Meteo – Il clima è in genere abbastanza buono. Si alternano giornate soleggiate con giornate piovose. La temperatura del mare è di 15° circa mentre quella dell’aria mediamente varia tra i 9° e i 16°.

Se vuoi andare a visitare le isole greche a marzo ti ricordiamo che il 25 del mese è la festa dell’Indipendenza Greca dall’impero ottomano. La ricorrenza, ricca di patriottismo, viene festeggiata con canti, balli e banchetti a base di baccalà.
Meteo – Il clima è in genere buono con diverse giornate di sole e poca pioggia. La temperatura del mare è ancora fredda (15° circa) mentre quella dell’aria mediamente varia tra i 12° e i 17°.

COMMENTA L'ARTICOLO