Migliori isole greche per il relax

Migliori isole greche per il relax
Quale tra le tante isole greche scegliere per una vacanza di relax? Il concetto di relax non è uguale per tutti. C'è chi sogna una sdraio all'ombra e il rumore delle onde come sottofondo, chi una bella birra gelata in un bar panoramico, chi una lunga nuotata in un mare cristallino, chi una bella camminata a piedi nudi in spiaggia. Chi si rilassa guardando le stelle, chi ascoltando le cicale, chi pescando. Cercheremo qui di suggerire, come isole greche adatte al relax, quelle meno frequentate, dai ritmi lenti ma che forniscano almeno un minimo di servizi e comodità. Tra gli altri articoli del blog potete andare a consultare anche "Quali sono le isole greche da girare a piedi?" e "Isole greche poco turistiche, tranquille, meno frequentate e sconosciute".

Cicladi

Amorgos non è un'isola mondana e nemmeno particolarmente balneare. Qui il turista viene proprio per vivere la Grecia autentica, lontano dal caos. Sull'isola ci sono scogliere bellissime e si può fare dell'ottimo trekking tra i monti o verso le varie baie.

Ad Anafi si respira aria di semplicità e serenità. E' soprattutto un'isola per rilassarsi, nuotare e camminare. Sicuramente disporre di un mezzo nautico è molto utile per accedere a tutta la costa, non sempre raggiungibile via terra.

Antiparos offre una vacanza per famiglie in cerca di tranquillità e di un bellissimo mare anche se la sera si anima e non mancano certo le occasioni di divertimento e sport. Per gli amanti del nudismo è il posto giusto essendo ben tollerato.

Folegandros non ha luoghi di interesse storico o archeologico ma il suo capoluogo è tra i più bei villaggi delle Cicladi: molto curato, fiorito e ricco di particolari ricercati.

Le Piccole Cicladi (Donoussa, Iraklia, Koufonissi, Schinoussa) sono isolette tranquille, ancora poco turistiche, da girare a piedi in tutta calma e da godere in ogni momento della giornata.

Tinos è nota soprattutto come meta religiosa ma non va certo trascurata per una tranquilla vacanza balneare. I suoi villaggi sono molto belli, è verde, ricca d'acqua e con diverse spiagge sia solitarie che attrezzate.

Dodecanneso

Il principale fascino di Astypalea deriva dalle sue bellezze naturali come la grande baia Maltezana con le sue rocce e le sue isolette e lo spettacolo della fioritura in primavera. L'isola non è sulle rotte principali del turismo per cui vi si possono ancora trovare le tradizioni greche in altri posti ormai perdute.

A Kalymnos non arrivano frotte di turisti perché le antichità da vedere sono poche, così come i divertimenti, ma la natura offre bellissimi paesaggi ed un mare trasparentissimo.

Il principale fascino di Lipsi deriva dal suo mare cristallino e dall'atmosfera genuina ed ancora veramente greca che si respira. L'isola è molto piccola quindi, più che un luogo in cui andare a visitare musei o siti archeologici, è adatta a piacevoli camminate verso le spiagge preferite. La sera non mancare l'atmosfera calma del porto.

Anche Leros è un'isola poco turistica, tranquilla, ricca dell'atmosfera vera della Grecia di una volta. E' ideale per una vacanza di riposo a contatto con la natura e le tradizioni.

Ioniche

La tranquilla Citera è da visitare soprattutto per la sua natura selvaggia, i suoi castelli veneziani, le sue chiese bizantine ed i suoi villaggi pittoreschi.

Itaca, la meno frequentata tra le isole ioniche vicine all'Italia, viene spesso visitata alla ricerca della tradizione omerica e dei luoghi che ricordano Ulisse. Non è però da trascurare la varietà dei suoi bei paesaggi.

Nord Est Egeo

Chios è grande ma non ancora invasa dal turismo. Offre belle spiagge, affascinanti borghi medievali con torri, mura, case merlate e molti monumenti bizantini.

Ikaria, sconosciuta al turismo di massa, offre una bella natura verde e pittoreschi villaggi. Indicata per chi è in cerca di assoluta calma e tranquillità.

Si può scegliere di fare una vacanza a Limnos attirati dal suo mare pescoso, dalle sue belle spiagge, dalla sua tranquillità, dalla sua archeologia e dalla grande varietà del suo paesaggio.

A Samotracia, invece, di solito si approda sapendo di trovarvi una natura lussureggiante e selvaggia, in un contesto assolutamente rilassante e con la possibilità di visitare una bella area archeologica.

Sporadi

In genere si sceglie di visitare Alonissos, molto meno turistica di Skiathos e Skopelos, non tanto per le sue bellezze terrestri, come monasteri e villaggi, o per le possibilità di divertimento, bensì per le sue bellezze marine: secche, fondali pescosi e reperti archeologici subacquei. L'isola si trova all'interno di un importante parco naturale che comprende anche le isolette circostanti che ospitano la rara specie della foca monaca.

Anche Skyros è poco frequentata dal turismo di massa. E' una bella isola tranquilla, con una natura selvaggia, paesi caratteristici, una popolazione che vive ancora di vecchie tradizioni ed un bel mare.

Argosaroniche

A parte la grande Salamina che, essendo vicinissima al Pireo, è molto frequentata dagli ateniesi, tutte le altre isole dell'arcipelago (Angistri, Egina, Hydra, Poros e Spetses) sono perfette per una vacanza all'insegna del relax.